Strategie di sostenibilità aziendale nel 2025
L’adozione di strategie di sostenibilità aziendale potrebbe portare alle aziende numerosi vantaggi e benefici. Un’impresa che pensa strategicamente e in ottica di rispetto dell’ambiente aumenta sicuramente la propria credibilità e affidabilità agli occhi degli altri nonché la qualità dei prodotti e dei servizi offerti e, di conseguenza, può avere nuove opportunità di business.
Ma cosa intendiamo davvero per sostenibilità aziendale e come le imprese possono fare la loro parte per il bene del mondo e delle future generazioni? Scopriamolo insieme!
Strategie di sostenibilità aziendale: che cosa significa
Quando parliamo di sostenibilità, facciamo riferimento a un concetto molto semplice e collegato al benessere ambientale, sociale ed economico dei territori in cui viviamo, con l’obiettivo di preservarli e di assicurare a chi verrà dopo di noi un’ottima qualità della vita.
Partendo da questo presupposto, si intende per sostenibilità aziendale la strategia che un’impresa può adottare per ridurre il proprio impatto nell’ambiente, ottimizzarlo e creare anzi valore a lungo termine, promuovendo benessere.
L’avvento delle nuove tecnologie ha cambiato e sta cambiando la relazione fra il sistema antropico e quello ecologico, offrendo nuove opportunità per poter davvero realizzare una sostenibilità aziendale, che sta mutando nel tempo.
Un’impresa che decide di intraprendere un percorso di miglioramento e di sostenibilità aziendale deve, dunque, costruire una solida strategia aziendale, basata su una chiara visione e caratterizzata da obiettivi di breve, medio e lungo periodo.
Strategie di sostenibilità aziendale: i tre pilastri
Le strategie di sostenibilità aziendale devono, necessariamente, attraversare delle fasi:
- Analisi: prima fase di analisi del contesto di partenza, di ciò che si è fatto (se si è già fatto qualcosa in tema di sostenibilità) e delle azioni in corso
- Engagement degli stakeholders: figure, interne ed esterne, capaci di definire strategie e piani di azione personalizzati per le aziende
- Redazione dei contenuti: che parta dalla definizione degli obiettivi e venga via via programmata in base al monitoraggio delle metriche e dei dati necessari per comprendere le performance di sostenibilità aziendale raggiunte
Realizzare una strategia di sostenibilità vuol dire progettare azioni in ottica futura per salvaguardare, tutelare e proteggere l’intero patrimonio ambientale e dunque umano.
I pilastri su cui è possibile fondare un piano strategico sono tre:
- Ambientale: riduzione delle emissioni di carbonio, gestione ottimale delle risorse naturali (risparmio idrico, smaltimento corretto dei rifiuti), energie rinnovabili, adozione di pratiche di economia circolare;
- Sociale: promozione dell’inclusione e delle diversità, rispetto dei diritti umani, condizioni di lavoro sicure e dignitose, formazione continua per i lavoratori;
- Governance: gestione aziendale trasparente, comportamenti etici, politiche di anti-corruzione, rispetto delle normative.
I benefici delle strategie di sostenibilità aziendale
L’adozione delle strategie di sostenibilità aziendale, come già detto, comporta diversi vantaggi e benefici.
Innanzitutto, economici, portando a un notevole risparmio sui costi aziendali attraverso l’efficienza energetica e la riduzione dei rifiuti.
Benefici legati alla reputazione dell’impresa: un impegno sostenibile fortifica la fedeltà da parte dei clienti, aumenta la competitività delle aziende e avvicina consumatori e partner, a loro volta attenti alle tematiche ambientali.
Infine, benefici e vantaggi in tema di nuove opportunità, innovazione e sviluppo economico.
Come creare una strategia di sostenibilità aziendale
- Obiettivi di sostenibilità ambiziosi, ma misurabili e raggiungibili;
- Coinvolgimento di tutti: dipendenti, clienti, fornitori, popolazione per creare una vera e propria comunità da coinvolgere in workshop e attività di sensibilizzazione;
- Monitoraggio dei risultati e dei progressi raggiunti;
- Adozione di nuove tecnologie che possano migliorare le strategie di sostenibilità aziendale e che richiedano alle imprese anche un’ottima capacità di adattamento a nuovi strumenti e contesti.
Sostenibilità aziendale: alcune strategie da mettere in pratica
Efficienza energetica:
- Condurre audit per identificare aree di miglioramento nel consumo energetico
- Implementare sistemi di automazione per ottimizzare l’uso dell’energia in base alle esigenze operative
Utilizzo di energie rinnovabili:
- Installare pannelli solari sui tetti degli edifici aziendali per generare energia pulita
- Acquistare energia da fornitori che offrono solo fonti rinnovabili
Gestione dei rifiuti:
- Stabilire programmi di riciclo per carta, plastica e metallo
- Ridurre al minimo i rifiuti inviati in discarica, adottando un modello “zero waste”
Sourcing sostenibile:
- Valutare i fornitori non solo in base ai costi, ma anche per i loro impatti ambientali e sociali
- Utilizzare materiali riciclati o sostenibili nella produzione dei propri prodotti
Prodotti Eco-friendly:
- Creare prodotti progettati per essere facilmente riciclati o riutilizzati
- Scegliere materiali di imballaggio biodegradabili o riciclabili
Educazione e formazione:
- Offrire formazione continua ai propri dipendenti su pratiche sostenibili e responsabilità sociale
- Creare un team di sostenibilità per coinvolgere attivamente i lavoratori in iniziative Green
Trasporti sostenibili:
- Incentivare i dipendenti a utilizzare mezzi elettrici o pubblici
- Investire in veicoli elettrici per la flotta aziendale
Reporting di sostenibilità:
- Stabilire KPI (indicatori chiave di prestazione) per monitorare i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità
- Pubblicare report annuali di sostenibilità per condividere i risultati e le sfide con tutti gli attori coinvolti
Tutte queste pratiche si sostenibilità aziendale contribuiscono a migliorare l’ambiente nonché a rendere più competitive le imprese.
Adottare delle strategie ambientali non solo rappresenta una scelta etica da parte delle aziende, ma oramai costituisce una vera e propria esigenza per poter costruire un futuro più sano per tutti.