Annuncio di lavoro efficace: 5 consigli per le aziende
Annuncio di lavoro efficace, sai come scriverlo? Il collegamento fra te e il candidato ideale per la tua posizione lavorativa è un annuncio. Ecco perché è fondamentale sapere come formularlo, quali elementi non trascurare e l’impostazione e il tono di voce da usare per renderlo accattivante e interessante.
Subito per te cinque consigli utili e semplici da mettere in pratica.
Annuncio di lavoro efficace: perché è importante
Per ogni impresa arriva sempre, prima o poi, il momento in cui allargare il proprio organico aziendale. Nuove risorse, nuove competenze e dunque nuove opportunità di crescita per diventare sempre più competitive nel mercato del lavoro.
Pertanto, diventa davvero fondamentale pubblicare un annuncio di lavoro efficace.
Le ragioni sono diverse e influenzano anche il modo di mostrare la propria azienda agli altri.
Attrarre candidati qualificati
Un annuncio di lavoro efficace, scritto in modo chiaro e ben strutturato ha il vantaggio di attirare maggiormente candidati qualificati, in possesso delle competenze e dell’esperienza necessarie al ruolo che si intende ricoprire.
Ridurre il tempo di selezione
Un annuncio di lavoro efficace e preciso riduce notevolmente i tempi per le selezioni, in quanto permette di filtrare più facilmente le possibili candidature.
Promuovere l’immagine aziendale
Scrivere bene un annuncio di lavoro aiuta a trasmettere professionalità e cura, aumentando così l’attrattiva della propria impresa nel mercato del lavoro.
Evitare malintesi
Un annuncio di lavoro efficace e completo permette di evitare possibili malintesi con i candidati che, pertanto, sanno sin da subito cos’è richiesto loro e cosa devono aspettarsi dalla posizione lavorativa aperta.
Annuncio di lavoro efficace: cinque consigli utili
Ecco alcuni suggerimenti per scrivere un ottimo annuncio di lavoro per la tua azienda.
Titolo chiaro
Come in un libro, il titolo è il biglietto da visita per il tuo annuncio di lavoro. È, infatti, la prima informazione che leggono gli utenti ed è ciò che, sin da subito, li indirizzerà o meno alla lettura. Scegli un titolo preciso, diretto e sintetico. Per esempio: Responsabile Marketing Digitale. Questo ti permetterà di filtrare le persone sin dall’inizio e ottimizzare, di conseguenza, i tempi per la ricezione delle candidature.
Descrizione del ruolo
Sii specifico e quanto più esaustivo nella descrizione del ruolo che andrà a ricoprire la risorsa. Sottolinea le responsabilità, le mansioni, le aspettative. Indica quali sono le caratteristiche professionali indispensabili, le competenze richieste e le attitudini, come il lavoro di squadra, le capacità di problem solving, l’empatia e le doti di comunicazione. Inoltre, distingui fra requisiti obbligatori e preferenziali, così da ampliare il ventaglio di candidature per il tuo annuncio.
Benefici e opportunità
Proprio così, i candidati vogliono conoscere tutto del tuo annuncio di lavoro! Indica, dunque, fra le informazioni anche lo stipendio e i bonus, menziona la flessibilità oraria, le modalità di lavoro (in presenza, ibrido, remoto), i piani di crescita professionale ed eventuali programmi di benessere. Tutti questi aspetti sono necessari per rendere il tuo annuncio di lavoro efficace e attraente.
Chiarezza sulle candidature
Esplicita in modo chiaro e completo come candidarsi al tuo annuncio di lavoro. Indica, dunque, il formato del curriculum (pdf, Word, ecc), l’indirizzo mail a cui mandarlo, i termini di scadenza per l’invio delle domande, una stima dei tempi di selezione e cosa riportare nella lettera di presentazione. Evita il gergo aziendale e utilizza una lingua quanto più inclusiva. Suddividi le sezioni del tuo annuncio con intestazioni e sottotitoli, in modo da permettere una scansione facile e veloce di tutte le informazioni.
Cultura aziendale
Ricordati, infine, di condividere la mission e i valori della tua impresa. È importante farti conoscere, trasmettere qualcosa di te alle persone, che potrebbero trovare in questi elementi “aggiuntivi” anche un motivo in più per candidarsi.
Annuncio di lavoro efficace: gli errori da evitare
Nella lista dei consigli che ci sentiamo di darti vogliamo aggiungere infine gli errori che sarebbe meglio non commettere, quando si scrive un annuncio di lavoro.
Ecco quali sono i più frequenti:
- Titolo generico
- Descrizione del ruolo poco chiara e vaga
- Requisiti eccessivi
- Errori grammaticali e di battitura
- Mancanza di dettagli o, ancora peggio, di informazioni sui benefici
Questi elementi contribuiscono ad allontanare i candidati. Un annuncio di lavoro scritto male, infatti, compromette l’immagine aziendale, scoraggia le persone e porta soltanto a una perdita di tempo, allungando notevolmente il processo di selezione e rischiando addirittura di renderlo controproducente.
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