prima esperienza lavorativa

Prima esperienza lavorativa: come affrontarla al meglio

Prima esperienza lavorativa, che si fa? Ti sei candidato per un annuncio di lavoro che sembrava fare proprio al caso tuo, sei stato contattato, il colloquio è andato benissimo e, dopo una stretta di mano, ti hanno detto “Bene, inizi da lunedì!”.

Sei felice, è chiaro, ma sei anche in ansia perché sarà il primo giorno del tuo primo lavoro.

Non preoccuparti, ti diamo noi qualche consiglio per affrontare al meglio e senza paura la tua prima esperienza lavorativa.

Prima esperienza lavorativa: consigli pratici

Non avere paura

Proprio così, il trucco per vivere bene la prima esperienza lavorativa è quello di non avere paura.

Non temere di chiedere se qualcosa non ti è chiaro, di sbagliare e di mostrare le tue perplessità, non temere le sfide e le novità.

Non avere paura del capo!

Crea un rapporto di rispetto e mostrati ben predisposto all’apprendimento di nuove mansioni e nuovi compiti.

Ricorda: tutto ciò che farai ti aiuterà a crescere e ad acquisire sempre più competenze.

Mostra un atteggiamento positivo

Sii propositivo, attento, entusiasta. Un atteggiamento del genere è contagioso e stimolante.

I colleghi apprezzeranno tantissimo queste doti e serviranno anche a te per vivere il lavoro come un piacere e non come un dovere.

E poi, si sa, le sensazioni positive cacciano via quelle negative, quindi basta ansia da prestazione!

Sei in gamba e hai tutte le carte in regola per mostrarlo anche agli altri.

Stabilisci un’etica del lavoro

È vero, è la tua prima esperienza lavorativa, quindi non hai mai pensato finora a un’etica del lavoro. Bene, è arrivato per te il momento di farlo!

Le regole da seguire sono semplicissime e naturali, se vuoi ottenere buoni risultati, apprezzamento professionale e, perché no, iniziare a fare carriera:

  • Sii puntuale: non arrivare oltre l’orario di inizio giornata. La puntualità, infatti, è un grande segno di rispetto e di serietà;
  • Rispetta le scadenze: non consegnare un lavoro oltre la data prefissata. Le scadenze, infatti, permettono alle aziende di essere efficienti e aumentare la propria produttività. Chi le rispetta mostra di saper organizzare bene il proprio lavoro;
  • Accetta gli incarichi senza paura: mantieni sempre una mentalità positiva e ottimista. Non temere i nuovi compiti. Ogni lavoro passa dalla fase della conoscenza, basta saperla affrontare e gestire al meglio, senza paura di sbagliare. In fondo, anche gli errori fanno parte del gioco!

Cura la tua immagine

Datti uno stile!

“L’abito non fa il monaco” si dice, ma in parte, purtroppo o per fortuna, non è così. Il modo in cui ti presenti e ti proponi parla per te, ti descrive e ti rappresenta.

Scegli il look che più si adatta alla tua personalità e all’azienda per cui hai iniziato a lavorare. Crea la tua immagine professionale e mostrati sicuro.

Rapporti sani con i colleghi

La competizione non serve a niente. Gioisci dei tuoi successi e di quelli dei tuoi colleghi.

Sii altruista e mostrati sempre disponibile nei confronti degli altri. Prima di creare rapporti di amicizia, struttura e fortifica quelli professionali: coltiva la stima e il rispetto per chi hai accanto, impara da loro e fidati delle loro competenze.

Il luogo di lavoro deve essere un ambiente sano, pacifico e leale. Fai la tua parte per realizzarlo!

Prima esperienza lavorativa: errori da non fare

Non mollare alla prima difficoltà

Arriveranno, prima o poi, le difficoltà e che farai? Di certo, non mollare!

Non arrenderti, non essere passivo e scoraggiato. Trova sempre un modo per risolverle e, se necessario, chiedi il supporto di un collega. In fondo, in ufficio si fa anche questo: ci si aiuta!

E poi, non eri tu che nel curriculum hai scritto “Ottime capacità di problem solving”? Bene, è arrivato il momento di mostrarle!

Il telefonino, lascialo in tasca

Usa il cellulare quanto basta. Non stare lì a mandare messaggi o a scorrere le bacheche dei social. Questo atteggiamento non è rispettoso nei confronti dei colleghi e del tuo stesso lavoro.

Se hai un tempo morto, sfruttalo per apprendere qualcosa, per approfondire, per guardare cosa fanno gli altri.

E nelle pause? Approfittane per conoscere il team!

Prima esperienza lavorativa: ne siamo sicuri, andrà benissimo!

Il consiglio più grande che ci sentiamo di darti per affrontare al meglio la tua prima esperienza lavorativa è quello di non preoccuparti. Qualunque cosa accada, sarà sempre e comunque un’occasione per imparare.

E se il tuo primo lavoro si fa ancora attendere, iscriviti a Maccia, crea o carica il tuo curriculum e trova annunci in linea con le tue competenze e abilità.

Chissà che questa non sia la volta buona!

Condividi Questo Articolo!